Il Progetto

PRO come PROGETTO per la città che vogliamo

#proviamocinsieme

PROBORGO è un progetto che ha l’ambizione di mettere insieme immaginazione e prassi, realtà e prospettiva, sogno e concretezza.

Vi sono comuni virtuosi che già realizzano ciò che a Borgomanero si pensa sia utopia. È tempo di portare nuove idee e buone pratiche per permettere quello “scatto in avanti” di cui la nostra città ha bisogno. Occorre cambiare ottica, vogliamo una città viva, dinamica, innovativa e inclusiva, non più bloccata e sempre uguale a se stessa.

Riconosciamo al Comune un ruolo di regia, capace di coordinare e valorizzare le energie vitali presenti in città. Mettiamo in campo nuove persone e nuove competenze per uno sviluppo sostenibile attento alla qualità della vita di tutti, nessuno escluso.

Borgomanero è una città policentrica: centro storico e frazioni.  Il progetto PROBORGO è attento alla pluralità dei soggetti del territorio e ai loro bisogni. Superando divisioni e particolarismi, vuole valorizzare le specifiche identità costruendo un virtuoso percorso di aggregazione e di rigenerazione di trame urbane e sociali all’interno di una comunità unita attorno a valori comuni.

Borgomanero deve guardare oltre i suoi confini e riprendere il naturale ruolo di leadership territoriale: politiche ambientali, economiche, sociali, sanitarie, culturali, turistiche devono essere condotte facendo rete con le altre amministrazioni nella logica di costruire sinergie per valorizzare il territorio dell’Alto Novarese. Questioni vitali di sviluppo devono essere pensate insieme: non è più tempo di campanilismi, è tempo di collaborazione.

 Vogliamo che Borgomanero sia una Smart City, una città rispettosa dell’ambiente e delle risorse, con un’amministrazione efficiente ed inclusiva, un ambiente sano, un’elevata qualità di vita e di offerta culturale, una mobilità pulita e sostenibile, una riduzione dei consumi energetici e un migliore utilizzo delle risorse.

Desideriamo dialogare con tutte le forze politiche per lavorare insieme al bene comune dei nostri concittadini.

Gli ingredienti del nostro PROgetto:

welfare1

PARTECIPAZIONE

cultura2

FUNDRAISING

istruzione1

INNOVAZIONE

lavoro2

LAVORO E FORMAZIONE  

mkterritoriale1

COMMERCIO

politichegiovanili2

POLITICHE GIOVANILI 

sport1

SPORT

welfare2

WELFARE  

politichegiovanili1

SALUTE E BENESSERE

urbanisticambiente2

ENERGIA  

urbanisticambiente1

URBANISTICA  

mkterritoriale2

GESTIONE RIFIUTI

urbanisticambiente1

MOBILITÀ

istruzione2

ISTRUZIONE 

cultura1

CULTURA 

mkterritoriale2

BENI CULTURALI E PAESAGGIO 

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: