Piano Urbano del Traffico – osservazioni e proposte

corso macchine

Queste le nostre conclusioni dopo le osservazioni presentate in Comune. Trovate le motivazioni complete nel documento qui sotto allegato!

“Borgomanero, la seconda città della Provincia per numero di abitanti, posta al centro di una conurbazione di oltre 100.000 abitanti, è una città caotica; ha tra i più alti tassi di motorizzazione della Regione, pari a 64,1 autovetture ogni cento abitanti: i 21.776 abitanti possiedono 17.751 veicoli di cui 13.967 autovetture.

In occasione dell’adesione del Comune di Borgomanero alla Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2017), il Sindaco ha affermato che tra i suoi impegni vi era la presentazione del nuovo Piano Urbano del Traffico.

Ci si aspettava quindi da questo Piano una chiara indicazione per una futura politica della mobilità rivolta alla progressiva disincentivazione dell’uso dell’auto a favore della mobilità ciclabile e pedonale e del trasporto pubblico, così come peraltro enunciato nella parte iniziale della Relazione.

Avremmo voluto vedere un approfondimento, in particolare, sulla ridistribuzione dell’utilizzo delle superfici delle carreggiate stradali a favore di chi si muove a piedi e in bicicletta.

Invece ci sembra di leggere un Piano già vecchio, che poteva forse essere pensato così 15-20 anni fa.

Sappiamo tutti che nel mondo occidentale, in Europa, ma anche nel nostro Paese, si è consolidata una coscienza collettiva che dà per acquisita la necessità inderogabile del miglioramento in generale della qualità della vita nelle città, della riduzione degli sprechi energetici, dei gas serra e dell’inquinamento da polveri sottili, ossidi di azoto, ozono, idrocarburi.”

 QUi il docuemento completo: PIANO DEL TRAFFICO alcune osservazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: