Settimana Europea della Mobilità

PROBORGO ha posto il tema della sostenibilità al centro del proprio programma elettorale e della attività in Consiglio Comunale, nelle Commissioni consiliari e nelle iniziative di sensibilizzazione sul territorio.

Vogliamo che Borgomanero sia una Smart City, una città rispettosa dell’ambiente, con un’amministrazione efficiente ed inclusiva, un’elevata qualità di vita e di offerta culturale, una mobilità pulita e sostenibile, una riduzione dei consumi energetici e un migliore utilizzo delle risorse”.

Così abbiamo scritto nel programma.

Per questo abbiamo cercato fin dalla fine delle elezioni amministrative di realizzare qualcosa in vista della Settimana Europea della Mobilità (SEM2017), che si terrà dal 16 al 22 Settembre (a Borgomanero sarà invece dal 18 al 24, rimandata a causa del maltempo. Ma vogliamo rassicurarvi: si potrà andare in bici lo stesso, e con un paio di stivali si arriva prima ovunque, evitanto l’intasamento del traffico da maltempo).

Cosa è successo dal 30 Giugno ad oggi?

Il 30 Giugno sono stati ufficialmente eletti i Consiglieri comunali.
Il nostro intento fin da subito è stato quello di organizzare incontri aperti alla discussione per proporre iniziative informative e partecpiative legate al tema della mobilità.

Dopo l’estate siamo giunti ad avere una serie di punti importanti sui quali porre delle riflessioni:
– l’utilizzo di metodi alternativi di spostamento sono una delle priorità per lo sviluppo sostenibile a livello europeo
– imparare a rispettare coloro che già utilizzano metodi alternativi ai veicoli motorizzati (andare a piedi, usare la bicicletta) è importante per creare un migliore senso civico
– informare le persone su queste possibilità e cercare di creare le condizioni ideali per questo cambiamento sono elementi di primaria importanza da proporre con forza in sede di Consiglio comunale.

Mentre a noi parevano chiari e lampanti questi obiettivi, ci chiedevamo se il Comune di Borgomanero avrebbe aderito alla chiamata a livello Europeo sul programma della Settimana della Mobilità.
Finalmente il Comune annuncia ufficialmente la sua partecipazione.
Manuel Cerutti e Piergiorgio Fornara, Consiglieri comunali di ProBorgo, hanno posto all’Amministrazione la questione: “Quale opera a lungo termine ha intenzione di adottare il Comune di Borgomanero, essendo questo uno dei tre criteri di partecipazione alla Settimana della Mobilità?” (qui il testo completo)

La nostra proposta al Comune

In attesa di ricevere una risposta ufficiale, il nostro gruppo di lavoro ha creato un programma di iniziative di vario genere, da quelle più interattive a quelle statiche.
Al momento di chiedere i permessi per realizzarle il consigliere Diego Vicario, con delega all’ambiente, ha proposto a Proborgo di collaborare con l’Amministrazione nell’organizzazione degli eventi.
Naturalmente la richiesta ci ha fatto piacere per il segno che l’Amministrazione avrebbe dato alla città: sia maggioranza che minoranza hanno in comune il desiderio di creare le condizioni per migliorare la mobilità sostenibile a Borgomanero e fare della città un luogo di migliore vivibilità, diminuendo così nel tempo le emissioni di CO2 delle automobili.

ProBorgo vuole però porre al Comune una condizione: che la settimana della mobilità sia la prima occasione di scambio attraverso un tavolo di lavoro che permetta alla Commissione Ambiente (ancora non ufficialmente designata) di porre le basi per un’opera a lungo termine che migliori la viabilità a Borgomanero. L’obiettivo primario è avere una pista ciclabile cittadina con un percorso sensato che aiuti a decongestionare il traffico automobilistico. Un luogo ideale che permetterebbe a costo zero di creare una pista ciclabile è certamente Viale Dante, la via che durante l’anno scolastico è la più trafficata nelle ore di punta e per questo molto pericolosa, essendo frequentata dai ragazzi delle scuole. L’idea di creare una pista ciclabile proprio in quel punto è legata anche ai risultati di sondaggi fatti in anni precedenti da Associazioni culturali (O32) e Legambiente, in collaborazione con l’istituto Don Bosco, che riportano come i ragazzi delle medie vorrebbero accedere alla scuola in bicicletta, ma per timore legato alla pericolosità del traffico, rinunciano e vengono accompagnati in macchina, aumentando quindi le condizioni di intasamento. Un cane che si morde la coda insomma. Agire quindi partendo proprio dai ragazzi è il modo che crediamo migliore per educare alla mobilità alternativa.

Il progetto originale fu presentato durante l’Amministrazione Tinivella dal consiglio comunale dei ragazzi, che insieme a Legambiente Borgomanero, lo aveva definito nei particolari. Il progetto non fu accolto.

ProBorgo ha chiesto un incontro con l’attuale sindaco: i nostri consiglieri Piergiorgio Fornara e Manuel Cerutti e il consigliere del Movimento 5 stelle, Andrea Fornara sono stati ricevuti il 14 settembre. Il sindaco ha manifestato disponibilità a studiare la nostra proposta su via Dante aprendo lo spazio ad un cambiamento della viabilità, in vista del PUT (Piano Urbano del Traffico), che sarà presentato il 25 settembre.

Restiamo comunque in disaccordo per quanto riguarda la diminuzione degli orari della ZTL nel centro storico: questa scelta rivela un’ottica vecchia, in controtendenza rispetto al resto d’Europa e in contraddizione con lo spirito della Settimana della Mobilità.

Qui il regolamento della Settimana Europea della Mobilità 2017: http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/settimana_mobilita/2017/guida_per_gli_organizzatori_0.pdf

Qui il programma della SEM di Borgomanero: https://www.comune.borgomanero.no.it/pagina.aspx?IDpagina=1841&IDarea=115

Cosa dicono di noi

Novara Today

Corriere di novara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: