ProBorgo: se non ora, quando?

ProBorgo nasce con l’ambizione di essere un soggetto politico-culturale nuovo, libero, forte e competente: uno spazio aperto a quanti credono che operare per il bene comune non sia uno slogan, ma un dovere.

Ogni periodo storico porta con sé una storia e una narrazione diversa. Gli ultimi dieci anni sono sono stati per Borgomanero anni di impasse e di involuzione, caratterizzati dall’assenza di visione, di progettualità, di un’idea forte e moderna di come dovesse essere la nostra città nel futuro. Quello che abbiamo imparato è che una città priva di un progetto, di ambizioni, di sogni è destinata ad avvitarsi su se stessa.

Il progetto Pro Borgo nasce dal desiderio di tante donne e uomini di invertire questa tendenza. Il rinnovamento che proponiamo non è fine a se stesso: il nostro obiettivo è una Borgomanero moderna, vivibile, giovane ed inclusiva. Vogliamo un’amministrazione comunale attenta alle esigenze di tutte le fasce sociali, soprattutto le più deboli, e che incentivi la partecipazione di tutti alla vita cittadina, agevolando la ricostruzione di un tessuto sociale oggi sfaldato.

Le nostre ricette non sono sogni: quello che proponiamo è già realtà in molti comuni italiani. Ciò che chiediamo ai borgomaneresi è di credere nel futuro della propria città, e di pensare a che tipo di eredità sognano di lasciare ai propri figli.

Siamo pienamente convinti del valore del percorso che vogliamo intraprendere con il vostro supporto: la scelta civica testimonia il nostro impegno per Borgomanero e la nostra voglia di rinnovamento. In un momento di crisi della politica tradizionale, la nostra massima ambizione è che la nostra ricetta fatta di civismo, impegno e innovazione possa rappresentare la svolta e il riscatto per la nostra città, che deve tornare ad agire quel ruolo di leader territoriale che le è proprio e connaturato.

E sia chiaro, civico non significa apolitico: ogni nostra posizione è profondamente politica, in quello che noi riteniamo sia il senso più alto e puro di questo termine. Ci riconosciamo nei valori della sinistra moderna, una sinistra giovane e multiculturale, rispettosa dell’ambiente e delle risorse, che faccia di Borgomanero un centro caratterizzato da un’alta qualità della vita e un polo di intensa attività culturale, nonché una città sostenibile e vicina ai propri cittadini.

Il nostro progetto non nasce contro qualcuno, ma a favore di qualcosa: di un cambiamento, di una città che vogliamo ritorni viva, aperta e fruibile. Pro Borgo è una costruzione che nasce dal basso, dal coinvolgimento di molti non attorno a delle persone ma attorno ad un’idea forte di comunità.

Quell’idea che nei prossimi mesi proveremo a raccontarvi, con passione e con la convinzione che sia veramente arrivato il momento giusto per una svolta reale.
Se non ora, quando?

(foto di Mattia Saglietti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: